Una tipica casa a patio, dove trovano posto master suite e camere, è sovrapposta ad un piano terra a pianta aperta che contiene le zone giorno

La trasparenza del piano terra si contrappone all’introversione del primo piano, dove spazi privati circondano due cortili

Villa #12 / Repubblica Popolare Cinese

Questa villa si trova sull’isola di Sima, un esclusivo golf club nel sud della Cina.
L’impianto della villa fonde le tipologie classiche dell’architettura italiana. Il piano terra riprende il tipico schema delle ville palladiane (ad esempio Villa Poiana) con la stanza d’ingresso passante, la coppia di scale nascoste disposte simmetricamente e le sale laterali a destra e a sinistra. Il primo piano ospita la zona notte e ripropone la tipica casa a patio mediterranea. La zona padronale e quella degli ospiti sono completamente separate ed affacciano su due giardini pensili. La vista verso il paesaggio è filtrata attraverso le pareti in mattoni di vetro dei patii.
La zona notte privilegia la privacy degli ospiti e del padrone mentre la zona giorno (piano terra) è completamente aperto sul paesaggio.
La sporgenza del primo piano genera dei profondi portici che diventano l’estensione all’aperto della dining-room e della living room. I portici permettono di proteggere efficacemente gli ambienti interni dalla luce solare diretta, come nelle tradizionali case cinesi.

Cliente:
Privato
Data:
2014
Località:
Simapo Island
Nazione:
Repubblica Popolare Cinese
Tipologia dell'incarico:
Concept / Progetto preliminare / Progetto definitivo
Progetto architettonico:
Orazio Basso, Stefania Previati, Davide Scagliarini, Alessandro Simonato (studioarchitettura associati)
Progetto strutturale:
W.E.I.'N Venice S.r.l.