L’edificio è composto da tre piani di uguali dimensioni, organizzati attorno ad un nucleo centrale che trasla ad ogni livello dell’edificio, determinando una successione ascendente di spazi collegati in sezione

Attorno a questi vuoti ruota il momento collettivo del pranzo e della socialità contrapposto al momento individuale del riposo nella singola stanza

La semplicità del volume esterno si coniuga ad una ricchezza di spazi di vita interni

Centro polivalente per anziani / Losone

Il progetto intende valorizzare il sito attraverso la realizzazione di uno spazio pubblico di connessione tra l’edificio esistente della Fondazione Patrizia e il nuovo centro polivalente per anziani.
L’edificio di progetto è un volume compatto e funzionale, sviluppato su tre piani fuori terra, coerentemente con l’altezza degli edifici esistenti nell’isolato.
La semplicità del volume esterno si coniuga ad una ricchezza di spazi di vita interni.
L’edificio è composto da tre piani di uguali dimensioni, organizzati attorno ad un nucleo centrale che trasla ad ogni livello dell’edificio, determinando una successione ascendente di spazi collegati in sezione.
Attorno a questi vuoti ruota il momento collettivo del pranzo e della socialità contrapposto al momento individuale del riposo nella singola stanza.

Client:
Fondazione Patrizia
Website:
espazium.ch
Date:
2015
Località:
Losone
Nazione:
Svizzera
Tipologia dell'incarico:
Concorso di progettazione in due fasi / Secondo premio
Progetto architettonico:
Orazio Basso, Stefania Previati, Davide Scagliarini, Alessandro Simonato (studioarchitettura associati)
Progetto strutturale:
W.E.I.'N Venice S.r.l.
Progetto impiantistico:
Zocchetti SA