BSP architetti è uno studio di architettura fondato a Padova da Orazio Basso e Alessandro Simonato nel 2015.
I progetti sviluppati dallo studio spaziano dagli edifici pubblici di grande scala a committenze private a destinazione residenziale e terziaria.
Lo studio in questi anni ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione, ottenendo premi e riconoscimenti, tra cui “Nuova sede del personale della Provincia autonoma di Bolzano” (progetto vincitore), “Scuola di via Bari a Bolzano” (progetto vincitore, attualmente in fase di esecuzione), “Musealizzazione degli scavi della Villa Romana di S. Paolo – Appiano” (secondo premio).
L’esito di ogni progetto, indipendentemente dalla tipologia e dalla scala, è sempre il frutto di un processo logico nel quale l’insieme dei vincoli concreti (economici, normativi, ambientali) viene elaborato attraverso i fondamenti propri della disciplina architettonica.
In questo senso la nostra ambizione è quella di far sì che ogni singolo progetto costituisca parte di un discorso più ampio e si configuri come un elemento definito e concluso di un più grande edificio.
Orazio Basso, (1971) ha studiato e si è laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Dal 2004 al 2014 ha svolto, presso la stessa università, attività di ricerca e didattica collaborando con Francesco Venezia.
Nel 2011 fonda Studioarchitettura associati nel quale opera fino al 2015. Nel 2015 fonda BSP architetti.
Alessandro Simonato, (1977) ha studiato e si è laureato all’Università IUAV di Venezia.
Nel 2011 si unisce come associato a Studioarchitettura associati. Nel 2015 fonda BSP architetti.