L’edificio si configura come un semplice blocco murario di forma allungata, al quale è addossato, sul lato ovest, un dispositivo di facciata realizzato in legno, costituito dalla sovrapposizione di terrazze continue di diverse profondità
Il fronte est è costellato da 88 finestre, mutuamente slittate tra i piani: visto da questo lato, specie in situazioni di luce radente, l’edificio assume l’aspetto di un grande blocco lapideo eroso
IPES / 30 alloggi sociali / Brunico
Il progetto si muove entro gli stretti limiti imposti dal Piano di attuazione “ParcoClima” declinando alla scala architettonica la funzione urbanistica dell’edificio.
Il ruolo di “cerniera” del complesso di progetto, come viene definito nel disciplinare di concorso, porta ad una interpretazione differenziata dei fronti.
L’edificio si configura come un semplice blocco murario di forma allungata, al quale è addossato, sul lato ovest, un dispositivo di facciata realizzato in legno, costituito dalla sovrapposizione di terrazze continue di diverse profondità.
Il fronte est è costellato da 88 finestre, mutuamente slittate tra i piani: visto da questo lato, specie in situazioni di luce radente, l’edificio assume l’aspetto di un grande blocco lapideo eroso.
Ad ovest la facciata si configura come una struttura autonoma agganciata all’edificio. La struttura portante è in legno di larice, costituita da pilastrini di sezione 15×15 cm e terrazze continue realizzate in travetti con tavolato superiore e inferiore. La facciata è rivestita da una perlinatura continua, sempre in legno. Tutti gli elementi sono verniciati di colore rosso corallo.
Un sistema modulare di tende filtranti a rullo garantisce la schermatura solare nelle ore pomeridiane, fornendo un contributo importante al controllo del microclima interno.
Istituto per l'Edilizia Sociale dell'Alto Adige
2019
Brunico
Italia
Concorso di progettazione in un grado
Orazio Basso, Alessandro Simonato
Anna Scarabello
W.E.I.'N Venice S.r.l.